I colori prevalenti nella stagione autunnale sono rosso, giallo, arancione e oro!. Colori caldi, diffusi e ideali per creare immagini evocative.
Si sa: l’occhio umano apprezza e predilige le immagini con una variante calda, tendente al rosso. E la natura in autunno ci fornisce molti elementi che appagano il nostro occhio.
Fotograficamente parlando, l’autunno è una delle stagioni preferite per ottenere foto spettacolari.
E come me, tantissimi fotografi la prediligono per diversi motivi:
- è davvero fotogenica, in qualunque modo decidi di fotografarla
- la luce autunnale, calda, tenue e diffusa regala alle immagini un’atmosfera incantata, magica e soave (soprattutto se scattiamo nelle ore d’oro)
- fornisce tantissimi soggetti da fotografare che contestualizzano bene questo periodo dell’anno.
Non farti frenare dalla pigrizia, e pensa che dopo la tua sessione fotografica tornerai a casa con immagini autunnali meravigliose, ricche di fascino, che appagheranno sicuramente i tuoi sacrifici.
E poi cerchiamo di superare le solite scuse: piove, fa freddo, c’è la nebbia…. ti sei dimenticato che in estate faceva anche troppo caldo per uscire di casa?!
Se ancora non ce l’hai, ho intenzione di invogliarti a uscire.
Segui perciò i miei consigli in merito agli spunti fotografici, e alle impostazioni tecniche per fotografare l’autunno e ottenere magiche fotografie autunnali.
Fotografare l’autunno: scegliamo il soggetto
L’autunno, la stagione di passaggio dal caldo estivo al gelo invernale offre tante occasioni di scatto, tanti soggetti interessanti:
- la natura, con i suoi colori e i suoi particolari
- gli animali che in questa stagione sono più operosi prima del letargo
- i ritratti di persone all’aperto su sfondi autunnali
Fotografare l’autunno: la natura
Ci sono tanti modi per fotografare l’autunno attraverso le immagini della natura: scattare fotografie di paesaggio, oppure particolari come le foglie autunnali.
I paesaggi autunnali
Immagini bucoliche autunnali riscaldano l’anima: la tavolozza di colori autunnali rende magico anche lo scorcio più normale perché modifica l’atmosfera con colori caldi.
E così possiamo fotografare colline dai mille colori: giallo e rosso dominano la scena e contrastano il verde, risaltando ancora di più.
Fotografare l’autunno significa soprattutto cogliere il “mood”, ovvero lo stato d’animo che creano certe atmosfere, che caratterizzano proprio questa stagione.
Ad esempio la nebbia, o meglio ancora le brume mattutine. La nebbia tra gli alberi di mattina presto, crea una luce magica, che avvolge tutto e rende l’immagine impalpabile e avvolta nel mistero.
Tutto molto bello, non fosse che la nebbia è davvero insidiosa da fotografare. Innanzitutto inganna l’esposimetro: rende l’immagine scattata più luminosa di quanto poteva sembrare al momento dello scatto.
Inoltre, proprio perché nelle condizioni di nebbia il rumore digitale tende ad essere più visibile, ti consiglio di abbassare la luminosità della ripresa toccando il bilanciamento della luce sul tuo Smartphone.
In questo modo avrai la certezza di disturbi e granulosità dell’ immagine.
Attento anche a far si che la foto non risulti piatta: a questo proposito può esserti utile usare lo zoom per aumentare la tridimensionalità dell’immagine.
Fotografare l’autunno: il close-up
Fotografare l’autunno non significa solo fotografare paesaggi autunnali.
Per rendere questo tipo di fotografia alla portata di tutti, perciò anche di chi vive in città, può essere utile considerare la possibilità di scegliere soggetti da riprendere a distanza molto ravvicinata.
Alcuni esempi: le foglie autunnali in primis, che offrono tantissime possibilità di scatto: basta solo usare un po’ di fantasia e il gioco è fatto. Per non parlare di piccole piante o piccoli insetti, che ripresi con un obiettivo macro in modo da fargli occupare l’intero fotogramma riescono a colpire lo sguardo dell’osservatore: hai mai osservato una lumaca che si trascina lenta su una foglia nel prato autunnale? o una ragnatela tessuta faticosamente dal ragno e impreziosita da perle di brina la mattina? così come i fili d’erba di un prato.
Tutto ciò che ti occorre per ottenere un fantastico close-up impreziosito dai colori autunnali è la modalità macro.
Il macro infatti ti aiuta ad avvicinare il più possibile il punto di messa a fuoco e ridurre la profondità di campo. In questo modo sfoca naturalmente lo sfondo rendendolo una tavolozza di colori caldi che si mischiano a creare lo sfondo perfetto.
Se sul tuo smartphone non hai questa modalità, avvicinati più possibile al soggetto da fotografare (e attenzione alla messa a fuoco!)
Fotografare gli animali in autunno
L’autunno, si sa, è per molti animali una stagione molto importante per prepararsi a superare l’inverno. Devono procurarsi le provviste per andare poi in letargo. In autunno i boschi offrono tanti frutti, ed è facile riuscire a vedere e ad immortalare animali di grandi o piccole dimensioni che si aggirano nel sottobosco per fare scorta di cibo per l’inverno.
Da qui si presentano per noi fotografi tantissime occasioni di scatto.
E se vogliamo agevolarci nello scatto possiamo usare qualche trucchetto come ad esempio creare un punto, proprio davanti al nostro obiettivo in cui mettere del cibo per gli animali, e aumentare perciò il via vai proprio davanti alla nostra fotocamera; così riusciremo a cogliere con uno scatto un grazioso animaletto intento a sgranocchiare qualcosa.
Se alcuni animali si preparano ad affrontare l’inverno, altri preferiscono volare verso terre più calde. Quale occasione migliore dunque per fotografare stormi di uccelli migratori? magari al tramonto, quando il cielo è dorato.
Fotografare le persone in autunno
Se mi chiedi perché fotografare una persona in autunno, all’aperto, magari, anzi preferibilmente, prima che tramonti il sole, magari quando inizia a fare fresco e a scendere l’umidità, ti rispondo con un parola: per l’atmosfera.
E’ un dato di fatto che in autunno non c’è molta luce, ma quella che c’è è calda e diffusa: attenua le ombre, rende i colori caldi, gli incarnati perfetti.
Perciò, se finora abbiamo parlato di fotografare l’autunno considerandolo come soggetto principale, ora che ci accingiamo a parlare di ritratto possiamo usare i colori autunnali come sfondo ideale e perfetto per le nostre fotografie, e la luce autunnale come la perfetta illuminazione possibile.
La luce diffusa e calda della stagione autunnale viene accentuata ancora di più durante la golden hour, cioè poco prima del tramonto, quando il sole è basso.
Consigli tecnici per fotografare l’autunno
Volendo riassumere, ecco alcuni consigli per fotografare l’autunno e ottenere belle foto, con magnifici colori e atmosfere magiche:
- pianifica: ricorda questo consiglio che vale in tutte le occasioni di scatto: non improvvisare mai, ma pianifica sempre. Scegli il posto dove scattare, il tuo soggetto (paesaggio, macro, animali…) e in base al tipo di fotografia che vuoi ottenere scegli la tua attrezzatura. Verifica le condizioni atmosferiche, e se necessario procurati tutto il necessario per proteggere il tuo smartphone.
- scegli di preferenza di scattare durante le golden hour: le ore d’oro in cui la luce è migliore per scattare. In autunno siamo anche agevolati dal fatto che il sole sorge un po’ più tardi rispetto all’estate (quindi possiamo limitare le levatacce!); e allo stesso modo, siamo agevolati perché il tramonto è anticipato, quindi metà mattina e metà pomeriggio sono le ore migliori, ma ricordati che anche a mezzogiorno le occasioni di scatto date dalla luce sono interessanti (ad esempio per creare giochi di ombre a picco in un bosco)
- imposta la fotocamera nel modo più adatto allo scatto che vuoi ottenere. La regola che vale praticamente sempre è cercare di mantenere l’ esposizione bassa (agendo sulla luminosità), soprattutto in presenza di nebbia o di poca luce per tenere sotto il controllo pixellizazzione e grana dell’ immagine. Aiutati con un treppiede se devi allungare i tempi. Usa tempi di posa brevi se vuoi congelare il tuo soggetto; usa tempi di posa più lunghi se vuoi accentuare un movimento (ad esempio le foglie che cadono dagli alberi)
- usa filtri fotografici: il tuo corredo di filtri nel photoeditor del tuo smartphone ti aiuterà a rendere i colori più saturi e contrastati, a togliere un po’ di luce se devi usare tempi di esposizione lunghi o se i tuoi soggetti sono i riflessi sugli specchi d’acqua.
- bilanciamento del bianco: solitamente il bilanciamento del bianco impostato su automatico ha una buona resa nella maggior parte delle situazioni. Ma, fotografare l’autunno prevede delle condizioni di luce in cui è meglio utilizzare il bilanciamento del bianco impostato su “nuvoloso”. Questa impostazione, infatti, scalda le luci e le fa virare verso i toni caldi. In questo modo i rossi saranno più intensi, il tramonto sarà più infuocato e tutta la scena risulterà molto più calda.
Ricorda infine che se vuoi trasformare i tuoi scatti in opere d’ arte o stamparle su calendari, biglietti, foto, e quant’ altro, c’è sempre il nostro E-Shop online 24h su 24!